Referenti scientifici

La ricerca proposta è inserita nel Progetto nazionale sviluppato dal comitato scientifico costituito dalle Università di Ferrara, Napoli, Padova, Salento e Torino  che ha il ruolo di coordinare tutte le attività sperimentali, fermo restando la proprietà dei dati di ogni sperimentazione del singolo responsabile scientifico.

Prof. Ing. Maria Rosa Valluzzi

Docente Università di Padova Professore Associato di Restauro – S.S.D. ICAR/19, docente di ‘Restauro e Laboratorio’ e ‘Problemi Strutturali dei Monumenti e dell’Edilizia Storica’ per il Corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.

Scopri di più

Dott. Ing. Paolo Maria Congedo

Ricercatore Confermato a T.D. presso l’Università del Salento nel S.S.D. ING-IND/11 Fisica Tecnica Ambientale, dove è docente per il corso di “Impianti termotecnici” e responsabile del Laboratorio di Ingegneria Bioclimatica.

Scopri di più

Prof. Ing. Giorgio Zavarise

Ordinario di Scienza delle Costruzioni – S.S.D. ICAR/08 – presso l’Università del Salento. Docente di “Scienza delle Costruzioni “ per i Corsi di Laurea in Ingegneria Industriale e di “Meccanica Computazionale” per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.

Scopri di più

Prof. Ing. Carlo Ostorero

Professore Aggregato in “Recupero e Conservazione degli Edifici” nel corso di laurea in Ingegneria Edile del Politecnico di Torino, è Direttore del progetto di ricerca “OMNIA just another italian way of living” che indaga sulle nuove potenzialità abitative e insediative urbane ed extraurbane.

Scopri di più

Dott. Arch. Manlio Montuori

Già Ricercatore a t.d. in Restauro dell’Unità Operativa “Restauro, Recupero e Multimedia” presso il TekneHub, Tecnopolo dell’Università degli Studi di Ferrara, è docente incaricato presso il Dipartimento di Architettura per gli insegnamenti afferenti al S.S.D. ICAR/19.

Scopri di più

Dott. Ing. Roberto Castelluccio

Dottore di ricerca in “Ingegneria per il Recupero edilizio e l’innovazione tecnologica”, è ricercatore di Architettura Tecnica (ICAR 10) presso il D.I.C.E.A. dell’Università Federico II di Napoli; docente titolare di cattedra di Architettura Tecnica I.

Scopri di più

Partner Industriali (Leonardo Solutions – Domodry)

Dott. Ing. Michele Rossetto

Fondatore nel 2005 del Gruppo Leonardo Solutions – Domodry, ha ideato e poi sviluppato, con le aziende da lui create, la tecnologia a neutralizzazione di carica (CNT), l’innovativo sistema contro l’umidità di risalita capillare applicabile agli edifici storici e alle costruzioni in genere. Autore di svariate pubblicazioni specialistiche su tale argomento, collabora da tempo con le più importanti università italiane su progetti di ricerca nel campo dell’analisi delle patologie da umidità e della deumidificazione muraria, attraverso l’applicazione sistema CNT.

Leggi Tutto »